Archivi del mese: ottobre 2011

Il cerchio di sangue


Il romanzo si apre con il protagonista, Nathan Fahl, che si risveglia in una clinica norvegese: ha perso la memoria in seguito a un incidente subacqueo e non ricorda nulla della sua vita passata.  Nostante non riesca a ricordare nulla, nome – professione – amici – famiglia, ha l’impressione di essere braccato e che qualcuno voglia eliminarlo. Inizia così una fuga da questi killer sconosciuti alla ricerca di quella che è la sua vita precedente. Seguendo le labili tracce che si è lasciato alle spalle, riesce a  risalire ad un contatto alla Biblioteca Malatestiana, dove scopre che tra le pagine di un antico manoscritto sembra sia celato il segreto di una setta religiosa in qualche modo collegata con lui. Inizia così una corsa contro il tempo per fermare questa setta le cui origini affondano nelle sabbie del Sudan.

Risale al 2007  l’esordio narrativo di questo ex modello  ed ex palombaro francese ed il risultato non è affatto male. I dialoghi sono ben calibrati, i personaggi ben costruiti, le angosce psicologiche del protagonista delineate con cura e anche l’idea di fondo da cui scaturisce la setta si difende bene.  E’ il finale che mi ha lasciato un po’ basito. O meglio, più che il finale è l’epilogo a non convincermi del tutto, quasi che l’autore non volesse lasciarci con il classico happy ending ma volesse arrivare al fondo del dramma psicologico del protagonista. Ma queste sono considerazioni mie personali e ciascun lettore è libero di pensarla diversamente!

Giudizio di D10genes: gufolibro4_tras

Titolo: Il cerchio di sangue
Titolo originale: Le cercle de sang
Autore: Jerome Delafosse
Traduttore: Zucca Giovanni
Editore: Sonzogno
Collana: Narrativa straniera
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2006 (prima edizione); 7 Febbraio 2007 (attualmente di difficile reperibilità)
Prezzo: 19,00 €
Pagine: 394
Codice ISBN: 9788845413780

Categorie: Delafosse Jerome, Thriller | Tag: , , , , | 1 commento

Gideon’s sword – Sotto copertura


sotto copertura

Con il loro penultimo romanzo (l’ultimissimo è il secondo volume della trilogia di Helen, La mano tagliata con protagonista Aloysius X. L. Pendergast) Preston&Child mantengono ampiamente le fameliche aspettative dei lettori. Confesso che il mio iniziale timore era che si trattasse solamente di un lancio dettato da esigenze di marketing, creare un nuovo personaggio con cui sostituire in un futuro remoto l’agente speciale Pendergast. È stato quindi con un po’ di scettiscismo che l’ho acquistato, ma dopo appena poche pagine sono stato costretto (ben volentieri in realtà) a cambiare idea:  una storia con una buona suspence, senza pause e senza intoppi che fila via liscia dall’inizio alla fine. Il narratore segue il solo punto di vista di Gideon, e lo accompagna  lungo le varie vicende: la vendetta del padre innocente assassinato per coprire una falla dei servizi segreti, il suo arruolamento tra le fila di una organizzazione segreta, la sua prima missione operativa e il suo sanguinoso duello finale.  410 pagine che vi terranno incollati dall’inizio alla fine. Enjoy!

Giudizio di D10genes: gufolibro4_tras

Titolo: Sotto copertura
Titolo originale: Gideon’s sword
Autore: Lincoln Child, Douglas Preston
Traduttore: Tissoni A.
Editore: RI libri
Collana: Superpocket bestseller
Data di pubblicazione: 2011 (prima edizione) 26 Luglio 2013 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 6,90 €
Pagine: 410
Codice ISBN: 9788846211774

Categorie: Child Lincoln, Gideon Crew, Preston Douglas, Preston&Child, Thriller | Tag: , , , , , , , | Lascia un commento

Blog su WordPress.com.