Romanitas


Romanitas

Ho letto varie recensioni prima di avvicinarmi a questa trilogia (l’ultimo volume non è ancora pubblicato in Italia) e su Romanitas ho trovato pareri completamenti opposti. Credo di aver capito: un libro che ipotizza l’impero romano non tramontato ma in posizione dominante ai giorni nostri non viene proprio collocato fra quelli storici. Se poi aggiungiamo alcuni personaggi dotati di poteri vagamente paranormali necessiterebbe di un posto fra quelli fantasy, fantastici, se non proprio di fantascienza.
Bisogna trovare qualcuno a cui piacciano i due generi.
Esistono ancora gli schiavi, le crocifissioni (più tecnologiche), ma ci sono anche le auto, gli aerei, il telefono, la tv, tutti nominati con un’immaginaria moderna lingua latina. Il libro comprende una cartina del mondo ed un’accurata cronologia dell’Impero fino ad ora.
La traduzione, a mio avviso, non sempre impeccabile rende alcuni passaggi poco scorrevoli. A lettura ultimata però si sente che manca qualcosa, forse l’autrice è riuscita a coinvolgere il lettore.

Giudizio di Ezechielelupo2: gufolibro4_tras

Titolo: Romanitas
Titolo originale: Romanitas
Autore: McDougall Sophia
Traduttore: Breschi L.
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di pubblicazione: 2005 (prima edizione); 1° Gennaio 2006 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 551
Codice ISBN: 9788854107038

 
Categorie: Autore, Fantasy-storico, Genere, McDougall Sophia | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.