Mare di papaveri


Mare di papaveri

I traduttori devono aver sudato non poco a trascrivere in un italiano comprensibile (non sempre in verità) la quantità di lingue, dialetti e modi di dire che appaiono in questo libro ambientato nella prima metà dell’Ottocento in India.
L’oppio è sicuramente l’interprete principale, tutto ruota intorno ad esso ed al suo commercio; la Compagnie delle Indie, lo spadroneggiare dei “civilizzati” occidentali nei confronti dei “rozzi” indigeni, da trattare ovviamente con la frusta.
Ma ci sono specialmente le persone, molte ma ben delineate; apparentemente mondi completamente diversi, inconciliabili per modo di pensare, ma principalmente per casta di appartenenza. Avranno tutti un punto d’incontro: la Ibis, un veliero dove parrà che tutti i nodi vengono al pettine.
Invece, nel bel mezzo di una tempesta finisce il libro. Bisogna acquistare il libro seguente (pare il secondo di una trilogia): Il fiume dell’oppio.

Giudizio di Ezechielelupo2: gufolibro4_tras

Titolo: Mare di papaveri
Titolo originale: See of Poppies
Autore: Amitav Ghosh
Traduttore: Gobetti N., Nadotti Anna
Editore: Beat
Collana: BEAT
Data di pubblicazione: 2008 (prima edizione); 27 Settembre 2011 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 9 €
Pagine: 510
Codice ISBN: 9788865590317

Categorie: Ghosh Amitav, Storico-avventuroso | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.