Le sabbie di Marte


Immaginate di trovarvi alla vigilia del vostro primo viaggio interspaziale, con destinazione Marte. Immaginate anche di essere il primo civile terricolo a compiere la traversata, con tutto quanto ciò comporta: diversa gravità, nuove abitudini, ecc. …

La vita su di un’astronave può essere eccitante, quanto, forse per alcuni, anche molto noiosa.

Martin Gibson, scrittore di novelle commerciali, con una carriera di ingegnere aerospaziale mancata, avrà il privilegio di salire a bordo dell’Ares e di accompagnare il Comandante Norden e il suo equipaggio fino al pianeta Rosso.

La sua avventura però avrà inizio proprio sulla (ormai) colonia della Terra che, agli albori della sua civiltà, sta cercando di far valere le proprie ragioni per sopravvivere ad un ambiente e ad un clima ostici ed ancora quasi del tutto ignoti.

Le emozionanti esplorazioni e le salvifiche scoperte che ne seguiranno, nonché gli squarci di tenerezza verso buffe forme di vita molto “umane”, i rapporti sociali che si instaureranno tra i novelli marziani, sono tutti elementi di un grande classico della fantascienza.

Arthur Clarke è uno scienziato lungimirante, che alla metà del secolo scorso doveva nutrire una buona dose di fiducia verso quelle che si stavano imponendo agli onori della cronaca come le prime imprese astronautiche di un certo rilievo.
Troppo ottimista per lo scenario pensato per quella che è adesso la nostra attualità e che lui sicuramente sperava divenisse un più roseo e avanzato futuro.

L’accuratezza e la precisione tecnico-scientifica delle sue descrizioni sono il virtuosismo che rende ancor più apprezzabile il romanzo, la cui trama lineare snellisce la narrazione anche per i profani assoluti del genere, costruendo oltretutto realtà alquanto verosimili.

Per gli appassionati invece sarà una lettura godibilissima, un autentico gioiellino da annoverare nella propria personale biblioteca astronomica.

Giudizio di Weareborg7of9:  gufolibro4_tras

60x60_07_cuffie Ascolta un brano del libro: Le Sabbie di Marte

Titolo: Le sabbie di Marte
Titolo originale: The sands of Mars
Autore: Arthur C. Clarke
Traduttore: Gallone Maria
Editore: Mondadori
Collana: I romanzi di Urania – n° 1
Data di pubblicazione: 1951 (prima edizione); 10 Ottobre 1952 (in Italia)
Prezzo: (attualmente non è più in commercio)
Pagine: 142
Codice ISBN: 

Categorie: Clarke Arthur C., Fantascienza | Tag: , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Le sabbie di Marte

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.