Lord John e una verità inaspettata


Seconda parte della già recensita avventura di Lord John (Lord John e i fantasmi del passato).

Permettetemi una punta di sano acido sarcasmo: un sentito grazie alla casa editrice Corbaccio che ha scelto per una politica di “leggerezza”…delle nostre borse e dei nostri portafogli soprattutto! Infatti, il loro buon cuore ha avuto nei nostri confronti una rara delicatezza nel decidere di dividere un romanzo di “ben” poco più di 400 pagine in due light books, pubblicati a distanza di mesi (un altro caro pensiero per far crogiolare noi avidi lettori in una poco comprensibile suspance) e contribuendo così anche a far girare l’economia (tranne che quella domestica), dato che entrambi i libri si trovano in commercio a prezzo pieno (14,90 €…non proprio on sale…) con l’evidente consapevolezza che chi, appassionato dell’autrice, come la sottoscritta, o più semplicemente intrigato dalla vicenda narrata, aveva deciso di acquistare senza indugio il primo volume, non avrebbe potuto non comprare anche il secondo essendo la sua naturale continuazione (ripeto, separata senza ragione alcuna QUI IN ITALIA! dalle pagine precedenti).

Tornando a questioni più contenutistiche, non posso dilungarmi troppo in quanto in parte ne avevo già trattato nell’articolo pubblicato qualche tempo fa e in secondo luogo perché rischierei lo spoiler selvaggio.

Solo qualche breve nota: ribadisco che la trama si articola in modo più complesso di come solitamente si incontra nelle opere della Gabaldon, ma alla fine ogni tessera si incastra nella sua sede originaria, senza intoppi; buon ritmo, poche pause per respirare, ma ben calibrate e funzionali anche per sfumare il clangore delle armi che rimbomba per parecchi capitoli, sempre con cognizione di causa tra l’altro.

A mio parere i personaggi, la loro caratterizzazione e la rispettiva descrizione, sono sempre l’asso nella manica dell’autrice – oltre alla sua sconfinata inventiva e capacità storica di rielaborare i dati.

Assolutamente da leggere, dopo, però, aver concluso la saga della Straniera (Outlander)!

Giudizio dio Weareborg7of9: gufolibro4_tras

Titolo: Lord John e una verità inaspettata
Titolo originale: Lord John and the Brotherhood of the Blade
Autore: Diana Gabaldon
Traduttore: Brovelli Chiara
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Data di pubblicazione: 2007 (prima edizione); 7 Novembre 2012 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 176
Codice ISBN: 9788863804225

Categorie: Gabaldon Diana, Giallo-storico, Le avventure di Lord John | Tag: , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.