Archivi del mese: gennaio 2014

Alba di fuoco


Sembra il classico modo di dire ma non è il Clive che conoscevo.

Allora si poteva essere sicuri che già dopo tre pagine si era immersi in qualche favolosa cerca, nelle foreste amazzoniche o fra i ghiacci del Polo, o più facilmente nelle profondità marine e Dirk con il suo inseparabile amico Al trovavano immancabilmente il modo di uscire da situazioni disperate in cui si cacciavano regolarmente.

Il romanzo scorreva ed alla fine c’era il rammarico di un’avventura conclusa, ben sapendo che alla prossima uscita tutto sarebbe ricominciato.

In questo caso i personaggi ci sono ancora, parallelamente ai figli di Dirk, ma mentre con i primi c’è azione a non finire, la stessa cosa non si può dire con i secondi.

In conclusione ne esce un romanzo che fa fatica a decollare e solo nella seconda metà sembra rispecchiare gli antichi splendori.

Giudizio di Ezechielelupo2: gufo libro35

Titolo: Alba di fuoco
Titolo originale: Crescent Dawn
Autore: Clive Cussler – Dirk Cussler
Traduttore: Pezzani S.
Editore: Tea
Collana: Teadue
Data di pubblicazione: 2010 (prima edizione); 30 Maggio 2012 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 9 €
Pagine: 512
Codice ISBN: 9788850228591

Turkish Hash Brown (Patates Mucveri)

Come mettere d’accordo i palati dei componenti della famiglia Pitt in trasferta in Turchia?…Probabilmente questo sostanzioso contorno locale stuzzicherebbe non poco la loro avventurosa fame americana.

Patate Turche Ingredienti (per 3-4 persone):

  • 3-4 patate medie;
  • 1 cipolla;
  • 1 uovo;
  • 4-5 ciuffetti di prezzemolo fresco;
  • 1/4 di cucchiaio di bicarbonato;
  • 1/2 cup di farina;
  • Sale q.b.;
  • Pepe nero q.b.;
  • Olio per friggere q.b.;

Procedimento:

Pelate, lavate (e asciugate bene) e tagliate le patate a tocchetti.
Mettetele in un mixer insieme alla cipolla, al prezzemolo, sale e pepe. Tritate bene il tutto e poi versate il composto in una ciotola dove a questo punto aggiungete anche l’uovo, la farina e il pizzico di bicarbonato. Amalgamate perfettamente e poi testate la sapidità – ed eventualmente aggiustate con ancora un pochino di sale.
In una padella rendete bollente l’olio, in modo che sia pronto per friggere la pastella.
Aiutandovi con due cucchiai, raccogliete dei piccoli e compatti mucchietti di impasto e buttateli nell’olio (non dovrebbero sfaldarsi troppo!): lasciateli friggere bene su tutti i lati e poi scolarli assorbendo con un foglio apposito, l’eccesso di unto.
Da servire caldissimi!

Un po’ di sale in zucca:…”Ashhadu an la ilaha illa ‘llah; ashhadu anna Muhammadan rasulu ‘llah”…(“I witness that there is no god but Allah, and Muhammad is the messenger of Allah.”).
(Primo pilastro della fede islamica)

Categorie: Avventuroso, Contorni, Cussler Clive - Cussler Dirk | Tag: , , , , , , , , | Lascia un commento

Il ladro di Natale


Il ladro di Natale

Un gruppo di amici sta trascorrendo alcuni giorni sulle nevi del Vermont e si trova involontariamente coinvolto nella misteriosa scomparsa del grande e bellissimo abete, destinato ad illuminare per Natale il Rockfeller Center di New York.

Intorno a questo fatto ruoteranno le vicende personali e non dei protagonisti. Un piccolo cammeo è la delicata storia d’amore dei due anziani coniugi, proprietari dell’albero scomparso, che avevano piantato nel giorno del loro matrimonio e che, come fosse il figlio che non avevano mai avuto, lo hanno accudito e cresciuto nella crescita con la tenerezza e l’orgoglio di due genitori.

La storia scritta dalla famosa scrittrice Mary Higgins Clark a quattro mani con la figlia Carol, è semplice, un’indagine senza thriller, ma si legge volentieri, piacevole, ma non suscita mai tensione, ne tanto meno tiene legato il lettore e lo coinvolge alle sue pagine.

Giudizio di 2Mog2: gufolibro3_tras

 

60x60_07_cuffie Ascolta un brano del libro: Il Ladro di Natale

Titolo: Il ladro di Natale
Titolo originale: The Christmas Thief
Autore: Mary e Carol Higgins Clark
Traduttore: Piccioli Maria Barbara
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Tascabili
Data di pubblicazione:
2004 (prima edizione); 2011 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio) 
Prezzo: 8,08 €
Pagine: 203
Codice ISBN: 9788860617507

Categorie: Giallo, Higgins Clark Mary e Carol, Letteratura americana, Natale | Tag: , , , , | Lascia un commento

Blog su WordPress.com.