Il trono di spade III: Tempesta di spade


GoT3

Quando la guerra infuria su tutti i regni, già un’altra si sta apprestando, ancora silente, ancora cieca: la decisiva.
Morto un re, uccisi i legittimi eredi, recisa la vita agli usurpatori annegati ormai da tempo nel veleno del potere e del ribollente furore, nulla più risuona nell’aria, se non il greve vuoto dello sterminio: sangue – che scorre impetuoso con maggior vigore del solito forse -, inganni e tradimenti.
Le famiglie lacerate di Westeros non sembrano mai sazie del sapore acre e rugginoso di quel liquido rosso che insudicia la neve dell’inverno, di Grande Inverno e di tutte le fortezze vicine.
Winter is coming…
Winter is back: now
.

G.R.R.Martin e la sua sadica propensione all’ecatombe delle sue creature sono ormai celeberrimi, ma il “buon” vecchio George ci stupisce sempre con qualche colpo ad effetto e nei finali pare pure cambiare quasi rotta con delle imprevedibili e veramente improbabili “resurrezioni”; detto questo, la sua capacità narrativa ha ben pochi rivali e il terzo (o 5-6-7, a seconda dell’edizione scelta) capitolo della saga “del trono” ne è un’ulteriore conferma.
Se il primo libro era la “novità”, la sorpresa di uno stile, di una penna, di un mondo particolari e vincenti, questo è il vertice di un solido impianto, di qualità e di quantità, che mai stanca e sempre lega, che non cede neanche una riga alla noia e che non perde mai di vista la sua identità.
I personaggi crescono sotto i nostri occhi e i loro gesti e pensieri ci risultano famigliari ad un semplice accenno, come se fossimo anche noi parte schierata in mezzo alla battaglia. Mutano i loro pensieri, combattono con la loro coscienza, agiscono e ragionano: il profitto e la gloria o la pace e la lungimiranza?

E intanto i draghi sorvolano le regioni lontane dove la pretendente al trono di spade, nata dalla tempesta, prepara l’attacco a chi le ha fatto terra bruciata attorno, perchè casa Targaryen è pronta, perchè la Signora dei Sette Regni è una regina pronta a danzare il suo destino tra ghiaccio e fuoco.

La Barriera è il confine, ma non sarà invalicabile…

L’Estate tornerà…ma…

Winter is coming…
Winter is back: now.

Giudizio di Weareborg7of9: gufolibro5_tras

Titolo: Il trono di spade 3: Tempesta di spade (Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre)
Titolo originale: A Storm of Swords
Autore: George R.R. Martin
Traduttore: Altieri S.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar
Data di pubblicazione: 8 Agosto 2000 (prima edizione); 29 Ottobre 2013 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 22 €
Pagine: 1213
Codice ISBN: 9788804633303

 

Categorie: Cronache del ghiaccio e del fuoco, Fantastico, Fantasy, Martin George R. R. | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.