Archivi del mese: aprile 2016

Il Vicerè del Nuovo Mondo


Il Vicerè del nuovo mondoSarà vero ciò che abbiamo studiato sui libri di storia o quello che Cristoforo Colombo in prima persona decide di raccontarci?
Colombo ci narra episodi della sua giovinezza, dalla conoscenza del futuro papa Borgia fino ad arrivare alla famigerata partenza da Palos per la conquista di quello che varrà chiamato Nuovo Mondo (o Altro Mondo), ma lo narra come se fosse uno spirito esterno tornato apposta per far luce sui reali accadimenti che lo toccarono in prima persona. Non meravigliamoci dunque se troveremo numerosi riferimenti a fatti che accadranno secoli dopo.
Il primo viaggio, il secondo, il terzo ed infine il quarto: in un mondo che non sono le Indie (pare Colombo ne avesse sentore): il tutto raccontato con sottile ironia e con estrema autocritica, anche attraverso ciò che sarà considerato il maggiore flagello di tutti i tempi, più della peste e del vaiolo, concepito dalla perversità della mente umana: La Sacra Inquisizione.
Un romanzo che può forse far storcere il naso agli storici, ma guadagnerà consensi presso gli inguaribili sognatori.
Giudizio di Ezechielelupo2: gufolibro4_tras

Titolo: Il Vicere del Nuovo Mondo
Titolo originale:  The memoires of Christopher Columbus
Autore:  Stephen Marlowe
Traduttore: Cremonese Cambieri A.
Editore: Rizzoli
Collana: Superbur S119
Data di pubblicazione: 1987 (prima edizione); Giugno 1992 ( attualmente non più in commercio e di difficile reperibilità)
Prezzo: – €
Pagine: 724
Codice ISBN: 9788817675802

Categorie: Letteratura americana, Marlowe Stephen, Storico-avventuroso, Storico-biografico | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

L’ultimo oracolo


LUltimo Oracolo

Unione Sovietica. Ex.
Ucraina. Černobyl’.
Il mondo.
…in pericolo. Come al solito. Quanto – forse – nessuno si immagina.
Si spera.

La Sigma rischia di scoppiare dal suo profondo interno, ma chi sta dietro a questo innesco planetario è un mistero per definizione: i Giasoni (n.b. ebbene sì, questa non è proprio una licenza poetica), una sorta di consorteria di spie che non sempre rivestono il ruolo dei “buoni”.

America e Russia.
Buoni e cattivi.
O cattivi e buoni?

Il confine tra l’intuito umano e la scienza biologica gioca in equilibrio su un filo precario, lo stesso che tiene in sospeso l’intera inconsapevole umanità.

I bambini e il futuro.
Normali e speciali. Savant.

Un’avventura questa che potrebbe essere di strettissima attualità, visto gli orrorifici scenari di un’Apocalisse terroristica che ormai ogni mente dotata di semplice sensibilità raziocinante può percepire solo buttando qua e là distrattamente uno sguardo oltre la finestra.

Empatia e sacrificio.

I bambini SONO il futuro.
Il Bambino….Che era e sarà.

Che è.
Per il mondo.

Per fortuna (ancora una volta).

…To be continued.

Giudizio di Weareborg7of9: gufolibro4_tras

Titolo: L’ultimo oracolo_5# Avventura della Sigma Force
Titolo originale: The Last Oracle
Autore: James Rollins
Traduttore: Gasperi G.P.
Editore: RI Libri
Collana: Best Thriller
Data di pubblicazione: 1° Gennaio 2000 (prima edizione); 2 Dicembre 2015 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 4,90 €
Pagine: 460
Codice ISBN: 9788869800108

Categorie: Avventuroso, Rollins James, Sigma Force Adventures, Thriller | Tag: , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Blog su WordPress.com.