La Regina Margot


La regina Margot

Siamo nel 1572, si celebra il matrimonio  tra Enrico di Navarra e la bellissima Margherita di Valois.

Ma queste nozze sono volute per puntellare la fragile pace tra i calvinisti e cattolici o per attirare a Parigi gli ugonotti e poterli sterminare, nella tristemente conosciuta notte di San Bartolomeo?

Sul trono di Francia siede Carlo IX, fratello di Margot (così come Carlo chiama Margherita). E’ figlio di Enrico II e della perfida e superstiziosa Caterina de’ Medici. Re di salute cagionevole, sembra amare solo la caccia e i suoi cani.

Il lettore, a cui spesso Dumas si rivolge, diventa ben presto contemporaneo spettatore delle vicende narrate. Nascosto in ogni salottino degli appartamenti reali del Louvre, ascolterà sospiri d’amanti e cospirazioni. Sbircerà attraverso le serrature nei laboratori di alchimia della poco materna regina madre e del suo mago/profumiere Renè, per vedere cosa l’aruspice sentenzierà sul futuro del trono o assistere alla preparazione di fatali intrugli.

In mezzo a questi avvenimenti, tra le pareti del Louvre, nascerà e crescerà la bellissima amicizia tra l’ugonotto  Giacinto de La Môle e il cattolico piemontese Annibale di Coconas. Questa amicizia fraterna, persino più forte della passione per le loro amanti, sarà la vera protagonista del romanzo.

Il talento di Dumas non si discute, e allora, ancora una volta “tutti per uno, uno per tutti”.

Un solo avvertimento: non vedere mai il film prima di avere letto il libro! La pellicola cinematografica non rende giustizia al grande letterato francese. E secondo me non coglie l’anima della storia.

Giudizio di 2Mog2: gufolibro5_tras

Titolo: La regina Margot
Titolo originale: La Reine Margot
Autore: Alexandre Dumas (padre)
Traduttore: Dazzi Maria
Editore: Rizzoli
Collana: BUR Classici moderni
Data di pubblicazione: 1845 (prima edizione); 1° Gennaio 2006 (si segnala l’edizione attualmente in commercio)
Prezzo: 10,90 €
Pagine: 672
Codice ISBN: 9788817014595

Categorie: Classico, Dumas Alexandre (padre), Letteratura francese | Tag: , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “La Regina Margot

  1. Pingback: La Sanfelice | iLessi

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.