Dopo di te


Dopo-di-te-jojo-moyes

Un sequel reclamato a gran voce dai fans di tutto il mondo (v. https://ilessi.wordpress.com/category/autore/moyes-jojo/), c’è chi potrebbe definirlo quasi un parto indotto dalle ragioni del mercato; un prodotto di questo genere è difficile che ricalchi le orme del successo originale.
E invece…l’appeal di Louisa Clark è ancora magnetico e la penna della Moyes ti trascina sempre nelle sue vicissitudini come poche altre nella letteratura contemporanea.
Nessuno parla di capolavoro da Premio Nobel, ma vi assicuro che al giorno d’oggi non è scontato trovare una narrazione così perfettamente liscia, senza spigolature che ti avvolge e ti immerge completamente in se stessa.
La trama non cade nel banale, il romanticismo di fondo è rispettoso degli anni 2000 e gli ingredienti di intreccio non sono accozzati, nè prevedibili.  La protagonista rimane una Cenerentola della porta accanto, ma con un carattere che la scioglie dal pregiudizievole giogo della principessa salvata e salvabile solo dal prode cavaliere su candido destriero, anche se i cattivi da combattere sono tutti mostri personali molto umani.
La vita riserva sorprese e sconvolgimenti improvvisi anche alle principesse e in quelle situazioni bisogna posare per un attimo l’ingombrante corona e alzare lo scettro: riflettere, decidere e agire.
Il tempo scorre e non torna indietro, ma si può correre più veloce e prendere in mano le redini del viaggio; scartare le paure e saltare oltre l’ostacolo del senso di colpa, risalire dal baratro del dolore, pur nella consapevolezza che si rischia sempre di mettere un piede in fallo.
La vera forza e vestirsi di coraggio e sorridere. Nonostante tutto.
Imparare a vivere.
E poi vivere.
Nonostante tutto.

Non so se ci sarà un terzo romanzo, ma a questo punto me lo auguro di cuore: anche qualche piacevolissima ora di lettura ti fa sentire viva.

 

Giudizio di Weareborg7of9: gufolibro4_tras

Titolo: Dopo di te
Titolo originale: After You
Autore: Jojo Moyes
Traduttore: Dallavalle M.C.
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
Data di pubblicazione: 24 Settembre 2015 (prima edizione); 5 Maggio 2016 (si segnala l’edizione più economica attualmente in commercio)
Prezzo: 18 €
Pagine: 380
Codice ISBN: 9788804660583

 

book-to-film A Settembre uscirà anche in Italia l’adattamento cinematografico di Io prima di te, primo romanzo con protagonista Louisa Clark, successo letterario mondiale.
Sulla scia di questo entusiasmo, la regista Thea Sharrock ha diretto una perfetta Emilia Clarke (già Daenerys Targaryen nel Trono di Spade) e Sam Claffin nel ruolo di Lou e Will.
La Moyes ha curato personalmente la sceneggiatura del film aumentando così le aspettative già alte del pubblico.
Non ci resta che attendere (o cercare la versione in lingua originale!).

…”Books and movies are like apples and oranges. They both are fruit, but taste completely different”…
                               (Stephen King)

Categorie: Drammatico, Moyes Jojo, Narrativa, Romance | Tag: , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.